Il brand bolognese 120%Lino, marchio di riferimento nel segmento del “Natural Luxury”, ha coinvolto il designer Chicco Barina nella realizzazione di un’esclusiva capsule collection che distillasse efficacemente i valori del brand trasformandoli in look versatili e sostenibili.
Chicco Barina, con i suoi oltre 20 anni di esperienza nel segmento smart casual, trascorsi fra realtà italiane eccellenti e grandi gruppi internazionali, ha acquisito competenze sia nel segmento maschile che in quello femminile e, soprattutto, si è distinto per il suo costante lavoro di studio sui filati ed i tessuti naturali e sulla loro trasformazione con processi a basso impatto ambientale.

Proprio questa sua passione e la profonda conoscenza delle fibre naturali, lo ha reso il partner perfetto per un brand che, come 120%Lino, dichiara la sua mission sin dal proprio nome.
Lino dunque come elemento fondante della capsule “Just for us”, ma anche le sue contaminazioni con un altro filato naturale, il cotone; il lino, in particolare, è una fibra leggera e resistente che risponde per sua natura alla richiesta di sostenibilità che il consumatore evoluto posiziona oggi in cima alle sue priorità di acquisto.

All’utilizzo di materie prime naturali si affiancano lavorazioni sostenibili e rigorosamente Made in Italy, sia per garantire la massima qualità del prodotto finito che per ridurre le emissioni di CO2.

Stile, qualità e sostenibilità: questi certamente i punti di forza di una collezione che, in soli 14 look fra quelli per lui e per lei, si pone come un manifesto per le prossime stagioni, che vedranno la collaborazione assumere contorni certamente più ampi.
Versatilità e stile senza tempo per capi must have, perfettamente abbinabili fra loro e capaci di interpretare con accessori diversi ogni occasione d’uso.
Una capsule collection che potrebbe dunque essere la “valigia perfetta” di un viaggiatore o una viaggiatrice contemporanei e cosmopoliti e che ben sintetizza il “Natural Luxury” che costituisce la cifra di 120%Lino.

Mauro Grange, Amministratore Delegato di 120% Lino commenta: “Siamo molto orgogliosi di poter annunciare questa collaborazione che va a completare la nostra offerta. Con Chicco c’è stata una immediata sintonia perché, come per noi, il suo concetto di lusso è inscindibilmente connesso con quello di benessere e di sostenibilità”
Aggiunge Chicco Barina, fondatore e creative director di Black Studio srl ed Head designer per 120%Lino: “Sono entusiasta di questa nuova sfida creativa che mi permette di capitalizzare la mia esperienza e le competenze acquisite collaborando con importanti aziende tessili come Candiani e Carvico trasferendole in capi pensati per un target esigente e cosmopolita, fatto di uomini e donne che amano il lusso non esibito, ma fatto di cura del dettaglio e attenzione all’ecosostenibilità.”
La nuova capsule collection “Just for us”, è prodotta in edizione limitata e il mese di novembre ne ha visto il debutto sul mercato americano sia online che negli store monomarca. In Italia, dal 18 novembre inoltre, la capsule “Just for us” è disponibile nel punto vendita 120%Lino in Corso Garibaldi a Milano.
https://www.120percento.com/it